venerdì 17 ottobre 2014

Venerdì 17

Con Halloween alle porte, quale giorno migliore per tornare a scrivere sul blog se non questo? Che siate eptacaidecafobici, superstiziosi o semplicemente amanti dell'horror, Venerdì 17 ha comunque un certo significato... Pensate, c'è persino chi sceglie questo giorno come data delle proprie nozze appositamente per gustarsi le reazioni degli invitati alla notizia; noi, invece, non abbiamo cambiato idea sui primi di Settembre per il nostro matrimonio, ma in questo periodo abbiamo deciso di entrare nell'atmosfera da brivido del Giorno dei Morti avventurandoci nella serie TV American Horror Story, finendo le prime due stagioni in una settimana. Naturalmente all'ora di cena, per poi andare a dormire sonni tranquilli! Ma è questo il fascino dell'horror sulle persone: la risposta fisiologica del nostro corpo che si prepara ad affrontare la minaccia mostrata sullo schermo, pur essendo la nostra parte razionale consapevole che non siamo in una situazione di reale pericolo, quel cocktail di ormoni rilasciati dal cervello nel momento in cui vediamo qualcosa di spaventoso... Adrenalina, dopamine, endorfine: tutte sostanze che entrano in circolo quando guardiamo un film dell'orrore e che, non sfruttate per attuare una reazione di lotta o fuga, ci regalano un piacevole stato di eccitazione (il cortisolo, invece, è responsabile dei successivi incubi, poiché rinforza e prolunga il ricordo delle immagini spaventose e delle emozioni che ci hanno suscitato).

C'è chi, come Dark, ha una vera predilezione per questo genere di film e videogiochi, e le povere fidanzate di costoro si trovano, a volte, loro malgrado trascinate al cinema o convinte a provare un nuovo gioco... Esatto, parlo di me: la sottoscritta non è un'amante del genere horror, ma ammetto che titoli come American Horror Story, più psicologici che splatter, risultano godibili anche per una come me.
C'è poi chi, come la mia amica Sara, blogger di Emotionally, ama in particolare la festa di Halloween, le sue tradizioni e simbologie, e allora organizza un contest a tema a cui non potete assolutamente non partecipare, se come lei programmate da mesi come festeggiare quella notte e quale costume indossare (svelti, però: la scadenza è a mezzanotte del 19 Ottobre!).

I nostri progetti per il 31 Ottobre, invece, saranno un po' diversi e non prevedono feste in maschera e maratone di film dell'orrore: su invito personale di Emiliano Sciarra, creatore del gioco di carte BANG! e sponsor del #matrimonionerd, abbiamo deciso che anche quest'anno faremo un salto al Lucca Comics & Games. Inizialmente avevamo pensato di rinunciare, stavolta, perché tra viaggio, pasti fuori casa, biglietti di ingresso e le inevitabili tentazioni che ci attirerebbero dagli stand della fiera, si tratta sempre di soldini che prendono il volo, e voi sapete bene quanto ogni euro sia prezioso, per noi, in questo momento. Ma voi rifiutereste l'invito di uno dei vostri beniamini ad incontrarlo presso l'evento più atteso dell'anno da tutti i nerd italiani? Quindi andremo a Lucca, per un solo giorno, Giovedì 30 o più probabilmente Venerdì 31 Ottobre. Se tra chi ci legge c'è qualcun altro che verrà al Lucca Comics & Games in quei giorni e ha piacere di incontrarci, saremo felici di conoscervi e scambiare quattro chiacchiere con voi! Contattateci in privato e ci metteremo d'accordo.
A tutti gli altri che invece staranno a casa a festeggiare Halloween, auguriamo un buon "dolcetto o scherzetto?", e ricordate: «dove non c'è immaginazione, non c'è orrore», parola di Sir Arthur Conan Doyle.

2 commenti:

  1. Beh come darti torto, condivido ogni parola. Io neanche sono per il genere horror, quando si tratta di film o videogames, ma se bisogna festeggiare Halloween o guardare serie come American Horror Story, ci sto.
    Che invidia che sarai al Lucca Comic and Games, ogni anno dico che vorrei andarci e puntualmente accade qualcosa che me lo impedisce.
    Grazie per avermi citata. E buon venerdì 17 (che tra l'altro a me ha sempre portato bene) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sarebbe stata la prima volta in diversi anni che ci perdevamo Lucca! Spero che prima o poi riuscirai anche tu a venire a visitarla, sarebbe bellissimo conoscerci di persona proprio in quell'occasione :D Ma grazie, e anche a te buon Venerdì 17!

      Elimina