domenica 5 ottobre 2014

Home cinema

Se la nostra avventura del mettere su casa e famiglia fosse un film, sarebbe in pre-produzione: dopo una prima fase di sviluppo, fatta di sogni, progetti e ricerche, adesso possiamo ragionare più in concreto e siamo quindi alle prese con sopralluoghi, preventivi e, naturalmente, caccia ai cataloghi di arredo... La parte più divertente, quella in cui si gira per showroom e outlet concedendosi il lusso di fingersi milionari e in grado di arredare con le soluzioni più moderne, ed è difficile dire chi, tra Dark e me, è più entusiasta nel varcare, per esempio, le soglie dell'Ikea di Padova di Sabato mattina o nell'ispezionare decine e decine di campioni di rivestimenti bagno. Si raccolgono, in egual misura, spunti e dubbi, e così facendo si compone insieme il progetto di quella che vorremmo fosse davvero casa nostra.

Il mio sogno e il suo non sempre combaciano: io vorrei tanto tenere il camino che già c'è nell'appartamento che stiamo per acquistare, mentre Dark non ne è altrettanto innamorato; lui, d'altro canto, ha sempre voluto avere un letto a castello in cameretta, ma la sottoscritta non smania all'idea. Sono sicura che troveremo il giusto compromesso e, anche grazie al consiglio dei nostri genitori, faremo infine la scelta più giusta per noi, ma nel frattempo io cerco soluzioni nerd per convincere Dark in merito al caminetto... Come quest'idea di Our Nerd Home che vedete in foto! Che ne pensate?

Naturalmente questo nostro peregrinare fra showroom d'arredamenti e negozi per la casa ha degli effetti collaterali, e quando ci imbattiamo in sconti e offerte è difficile resistere alla tentazione di uscire con qualche acquisto, come il sottopentola Bitossi Home che abbiamo preso oggi per 7,50 €! Piccole soddisfazioni, ne siamo consapevoli, ma che ci scaldano il cuore (chi, fra voi, non ha giocato da piccolo a "dire fare baciare lettera o testamento"?) e rendono più vividi i nostri film mentali ambientati a #CasaDarkDaka.

Anche quando torniamo con i piedi per terra, comunque, abbiamo le nostre piccole gioie quotidiane, tra cui annoveriamo senza dubbio i piacevoli incontri virtuali con persone a cui la nostra storia ha strappato un sorriso e che hanno deciso di aiutarci diffondendo il nostro appello: oggi vogliamo ringraziare, per questo, Federica Gallo di Social Web Girl e le sorelle Luglioli de La Mandragola, nostre amiche e sponsor, per le due interviste pubblicate sui rispettivi blog. Grazie!

3 commenti:

  1. Ogni tuo post porta con sé una ventata di spensieratezza e allegria, nonostante tutto.
    Ed è così che deve essere, nessuna difficoltà è insormontabile se abbiamo intorno chi ci ama e se lottiamo per quello in cui crediamo.
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara, ed è quello che auguro anche a te: di non perdere mai il tuo carattere solare, nonostante tutte le sfide che la vita potrà offrirti ;) Un forte abbraccio, anche alla tua dolce metà!

      Elimina
  2. Il caminetto è da tenere (caratteristico ed emozionante). Perché non trasformarlo semplicemente in una piccola libreria? Non è un contrasto così azzardato. Se il camino è quello della foto (del post prima di questo), sembrerebbe di forma abbastanza regolare da poterci costruire una struttura in legno con delle mensole su misura. Potreste riempirlo totalmente di libri o suddividerlo in modo da avere spazio per metterci dell'incenso o delle candele che facciano atmosfera. Potreste lasciare una nicchia centrale nella libreria per metterci un orologio 'importante' che scandisca il tempo della casa. Per soddisfare la vena nerd, tendente al gioco di ruolo, potreste creare questa libreria in modo tale che toccando un libro si sganci un perno e la libreria (o parte di essa) ruoti completamente, a mo di passaggio segreto, su se stessa mostrandone l'altro lato (che, wow, chissà cosa nasconde).
    Un'altra idea che mi viene è costruire una struttura, grande quanto la bocca del camino, con dei quadrati amovibili di giusta dimensione. Avete presente quei giochi dove devi continuare a spostare i quadri fino a formare l'immagine iniziale? Potreste rendere i quadrati intercambiabili e quindi rendere infinite le combinazioni di immagini all'interno del vostro 'quadro dinamico' e poi divertirvi a scombinare o a creare delle istantanee ad hoc.
    Infine, potreste incastonare nel camino una lavagna di grafite con i gessetti colorati, dove appuntare, disegnare, dare sfogo alla creatività o lasciarvi messaggi a vicenda o lasciare citazioni significative per periodi più o meno lunghi.
    Credo di aver sparato tutte le mie cartucce, nel mentre che ricarico e mi ci vorrà almeno un turno, fatemi sapere che ne pensate.
    Quasi dimenticavo, il letto a castello è promosso a prescindere. Il solo fatto che si chiami 'a castello' dovrebbe palesare le potenzialità sopite dentro questo questo strumento di riposo. Ovviamente adottato per mancanza di spazio, perché se spazio c'è, due lettini meglio è.

    RispondiElimina